Momenti
“Momenti”
La tecnica usata per i ”Momenti” caratterizza profondamente ed in maniera originale le opere.
L’inchiostro acquerellato nero usato su un supporto cartaceo assai poco assorbente (talora teso su tavole di legno) determina quella componente “magica” che caratterizza questa tecnica: l’inchiostro, nell’attesa di fissarsi alla carta leggermente impermeabile, ha il tempo di disporsi autonomamente, diluendosi o rapprendendosi in coaguli o sfumature difficilmente controllabili.
Il medium pittorico diventa così “coautore” dell’immagine svelando talora cromie brunastre o azzurrognole che scaturiscono dalla sua più intima composizione.
Inutile, inoltre ricordare come tale tecnica non consenta ripensamenti di nessun genere da parte dell’autore che “in presa diretta” lascia le tracce della propria ispirazione senza potere (e senza volere) modificarne i risultati primigeni. I formati sono di diverso tipo e talora sono composti fra di loro con strutture particolari in rame o policarbonato.
-
Momenti
“Momenti ... istanti di un tempo trascorso ... frazioni di un fatto accaduto, immagini che condensano in sè pensieri ed emozioni. Tracce di memoria che restano aggrappate alla nostra retina e che ci conducono verso vasti e intricati ricordi”
-
Momenti
“Attimi che sono rimasti impressi anche se non rappresentano esplicitamente il ricordo a cui si collegano ma lo rievocano con la forza della presenza. Un momento prima di ... o dopo ... o mentre.”
-
Momenti
“Flash “secondari” che incomprensibilmente sono rimasti più vividi nella nostra memoria rispetto a quelli apparentemente più significativi. Il non colore, il bianco e nero, come sospensione del tempo, come il filtro del ricordo.”
-
Momenti
“All’interno di un imprecisato contorno (spaziotemporale) il nero si coagula nelle zone significative delle nostre rimembranze per poi sciogliersi e dileguarsi nel sottofondo indefinito dei nostri pensieri.”
-
Momenti
“Un percorso ove la figura umana si colloca incontestabilmente al centro della vita ed in cui la presenza fisica è anche e soprattutto fulcro espressivo, riflessivo ed emozionale.”